IGF Italia 2012 | Torino, 18 – 20 ottobre

Centro Congressi Environment Park
Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente – Sala Kyoto
Via Livorno, 60 – 10144 Torino, Italy (mappa ed informazioni)

La conferenza è gratuita, ma occorre registrarsi all’indirizzo:
http://2012-igf-italia.eventbrite.com/

hashtag Twitter: #IGFIT

Dal 18 al 20 ottobre 2012 la città di Torino ospiterà la quinta edizione dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia. IGF è un luogo d’incontro promosso dalle Nazioni Unite, nel quale governi, cittadini e imprese discutono i principali temi relativi alla governance di Internet. Aperto a tutti, IGF mira a coinvolgere i principali protagonisti dello sviluppo ed evoluzione della rete, allargando il confronto a società civile, professionisti, imprenditori, ricercatori. I temi trattati spaziano dalla democrazia partecipativa ai nomi a dominio, dalla neutralità della rete alla trasparenza.

Il programma dell’edizione di quest’anno prevede quattro ambiti di discussione: le caratteristiche dei digital divide in Italia; le infrastrutture presenti e quelle emergenti; gli strumenti e le esperienze di e-Government e di e-democracy; il ruolo delle Agende Digitali (ai vari livelli amministrativi). Obiettivo principale del Forum è quello di definire i contenuti della partecipazione italiana all’IGF globale in programma a Baku (Azerbaijan) dal 6 al 9 novembre 2012, seguendo la natura aperta e ‘multi-stakeholder’ che è propria dell’IGF. Il contributo dell’edizione italiana consentirà di identificare e discutere aspetti che stanno assumendo particolare rilevanza nel contesto della governance di Internet all’interno del nostro paese, coinvolgendo i diretti interessati a partire dalla società civile e dagli utenti di Internet, e alimentando il dibattito internazionale con le analisi che emergeranno durante la conferenza.

IGF Italia 2012 è organizzato dal Consorzio Top-IX, da CSP – Innovazione nelle ICT e dal Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) nel ruolo di coordinatore scientifico. Con il supporto e il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino e Politecnico di Torino, in collaborazione con Fondazione Torino Wireless, Istituto di Informatica e Telematica del CNR e ISOC Italia, e con il sostegno di Google.

Il programma di IGF Italia 2012 è disponibile all’indirizzo: http://2012.igf-italia.it/programma/. Per partecipare alla conversazione su Twitter in merito agli argomenti che verranno trattati durante la conferenza, è possibile utilizzare gli hashtag proposti all’indirizzo: http://2012.igf-italia.it/argomenti/.
Twitter: https://twitter.com/igfitalia. Facebook: https://www.facebook.com/IgfItalia2012.

Maggiori informazioni su IGF Italia e sulle precedenti edizioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.igf-italia.it/. Il sito web di IGF internazionale è disponibile all’indirizzo: http://www.intgovforum.org/.

 

Comments are closed.